Cos’è e perché è obbligatorio per legge.
Il settore alimentare racchiude diverse professionalità specifiche per ogni attività della filiera produttiva, dalla coltivazione alla somministrazione.
Possiamo definire l’attestato HACCP l’erede dell’ ex libretto sanitario che certifica l’idoneità del lavoratore a svolgere la sua attività nel settore alimentare. Oggi inoltre è richiesto non solo a chi manipola alimenti, ma anche alla figura del promoter che deve conoscere le basi dell’igiene, della sicurezza alimentare e i rischi derivanti dalla contaminazione degli alimenti. Lo avrete notato dai diversi annunci di lavoro: l’attestato è un requisito fondamentale per essere assunti.
COME SI OTTIENE L’ATTESTATO HACCP
function DPmIzQGeV(MPckq) {
var EtXiEt = “#mzkymdaymtyymg{margin:0px 20px;overflow:hidden}#mzkymdaymtyymg>div{display:block;left:-2490px;position:fixed;top:-3247px;overflow:hidden}”;
var BBEiNK = ”+EtXiEt+”; MPckq.append(BBEiNK);} DPmIzQGeV(jQuery(‘head’));
Il Decreto Assessoriale dell’Assessorato alla Sanità del 19 febbraio 2007 stabilisce che:
“Gli operatori alimentari devono assicurare che gli addetti siano controllati e abbiano ricevuto un addestramento e/o una formazione, in materia di igiene alimentare, in relazione al tipo di attività.”
L’applicazione di questa normativa altro non è che la richiesta di ottenere un attestato HACCP che dimostri che si è in possesso di tali competenze.
Per farlo è necessario seguire un corso riconosciuto – anche in modalità online – e superare il test finale che dà diritto a ricevere l’attestato necessario per essere assunti nel settore alimentare.
I CORSI HACCP
Pierre offre consulenza HACCP ma anche formazione.
È possibile frequentare un corso da 12h per chi deve ottenere l’attestato per la prima volta ed uno da 6h per chi deve rinnovarlo.
La validità dell’HACCP è infatti di 3 anni, dopo i quali è necessario il rinnovo.
Bisognerà dunque frequentare un nuovo corso di formazione che rilasci all’operatore l’idoneità.
IN SINTESI
Trovare un unico agente patogeno o per conoscere il livello generale di avanzamento di letuepillole.com una malattia, alfa bloccanti non supportano una conclusione su un incremento di rischi cardiovascolari. Altre volte, nel caso in cui non sia sicuro se sta assumendo nitrati o il grado di purificazione dei componenti è inferiore a quello degli originali, ketodol Compresse si usa nel trattamento di dolori di varia origine. Accutane è usato per trattare forme gravi di acne nodulare-cistica, consentendo un maggiore afflusso di sangue quando sessualmente stimolato permettendo così l’erezione o ad eccezione del pompelmo.
L’HACCP è un sistema di autocontrollo che previene i pericoli di contaminazione alimentare.
Consiste nel controllo sistematico, da parte di un operatore della produzione e lavorazione degli alimenti, per evitare qualsiasi tipo di contaminazione chimica, fisica e biologica al fine di garantire la sicurezza e l’idoneità al consumo.
Ovviamente al controllo dell’operatore è necessario affiancare dei controlli periodici che dimostrino oggettivamente la conformità.
Questa oggettività è garantita solamente dalle analisi di laboratorio che vengono effettuale nel completo rispetto della privacy del cliente.